TAB LATERALE
Sapzio Soci_lan
Facebook
Youtube
Instagram
 
titolo

 Notizie

 
Iniziative ed eventi
26/05/2017
Asili nido: protocollo di intesa

La Banca di Credito Cooperativo di Cascia di Reggello ed il Comune di Reggello hanno siglato un protocollo d’intesa per l’attivazione di un nuovo micronido in località Cascia, che ospiterà 15 bambini, dai 12 ai 36 mesi, con riserva di posti per l’Amministrazione. Nei giorni scorsi infatti la BCC, ha avanzato formale richiesta al Comune di concessione in comodato dei locali ubicati presso la scuola materna di Cascia, per l’apertura di un proprio servizio di nido aziendale, riservato ai figli dei soci e dipendenti della Banca di Credito Cooperativo riservando 7 posti all’Amministrazione Comunale.

La disponibilità di tali locali, che fino ad ora ospitavano una sezione di micronido, si è resa tale in seguito alle intenzioni dell’Amministrazione Comunale di sospendere il servizio presso la scuola materna di Cascia, istituito in via temporanea per abbattere le liste d’attesa, in vista dell’attivazione del nuovo nido comunale a Pietrapiana, che verrà aperto il prossimo settembre. “L’Amministrazione, che ha accolto con entusiasmo la richiesta, – dichiara il Vice Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Reggello, Cristiano Benucci – ringrazia la Banca per aver scelto Reggello per questa importante iniziativa.

Si tratta di una novità significativa, un’esperienza pilota di collaborazione fra pubblico e privato nell’interesse della collettività. Grazie a questo accordo a Cascia continuerà ad esser presente un servizio di nido.” “La Banca di Credito Cooperativo di Cascia di Reggello – afferma il Presidente, Moreno Capanni - con l’apertura di un micronido si propone sia di creare un servizio innovativo per i propri soci e dipendenti sia offrire, insieme all’Amministrazione, un supporto alle famiglie del territorio.

Con questo crediamo così di rispondere ad una delle nostre finalità statutarie di promuovere la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio in cui operiamo, qualificandoci sempre più come la Banca di riferimento del Valdarno Fiorentino, non solo per promuovere la finanza per lo sviluppo economico, ma come esempio di cooperativa a mutualità prevalente, orientata al Socio ed alla responsabilità sociale” L’Amministrazione Comunale di Reggello ormai da anni è impegnata nel cercare di dare risposte concrete alle giovani famiglie, già nel 2001 aveva, infatti, aperto un servizio di nido comunale ubicato in loc. Prulli destinato ai bambini con età compresa tra i 18 e i 36 mesi; successivamente, nel 2002, a seguito della crescente domanda dell’utenze aveva stipulato una convenzione con il nido privato di Donnini ed istituito nel 2005 una sezione di nido presso la scuola materna statale di Cascia.

“Con questo nuovo micronido – conclude l’Assessore - il Comune di Reggello avrà nel proprio territorio quattro nidi, considerando l’apertura il prossimo settembre di quello comunale di Pietrapiana, ed annullerà così le liste d’attesa, per le famiglie residenti. Il Comune di Reggello si pone così fra i più virtuosi della Regione Toscana” .

Nell'area riservata digitando come login name ASILO e password ASILO è scaricabile il modulo di iscrizione.