TAB LATERALE
Sapzio Soci_lan
Facebook
Youtube
Instagram
 
titolo

 Notizie

 
InformaSocio
27/11/2020
Giovani Soci BCC - Forum Nazionale: Fattore X. Idee per fare rete.

Si terrà il 28 novembre, dalle 17 alle 19, in diretta sui principali canali social di Federcasse, la seconda parte del Decimo Forum Giovani Soci del Credito Cooperativo: “Fattore X. Idee per fare rete”.

In una formula evidentemente rimodulata e alleggerita – e già sperimentata con successo lo scorso maggio – anche questa seconda parte del Decimo Forum si svolgerà interamente on line. Tra i temi, le riflessioni maturate in occasione del decennale dell’avvio del Progetto Nazionale “con” e “per” i Giovani Soci e il focus sulla situazione e sulle prospettive della Rete nazionale. Con l’obiettivo di rafforzare i modelli di servizio alle proprie BCC-CR e alle relative comunità e per individuarne e sperimentarne di innovativi rispetto a scenari che riguardano la salute, il lavoro, l’ambiente, le disuguaglianze, le tecnologie.

Organizzato insieme al Comitato di Coordinamento della Rete Nazionale dei Giovani Soci, l’evento ripercorrerà quindi la storia del Movimento giovanile delle BCC, scorrendone le tappe attraverso le voci dei protagonisti: dai primi passi a Roma, con la realizzazione nel 2010 del Primo Forum, attraverso la crescita del numero dei Gruppi Giovani Soci, il protagonismo nei territori, le proposte ai vertici del Credito Cooperativo, l’aggiunta di un articolo loro dedicato nella Carta dei Valori. Fino alla recente modifica dello Statuto di Federcasse con l’approvazione da parte dell’Assemblea straordinaria degli Enti Soci della proposta di inserire un rappresentante dei Giovani del Credito Cooperativo nel Consiglio Nazionale, un riconoscimento istituzionale e una responsabilizzazione molto attesi da parte delle ragazze e dei ragazzi.

Nell’ambito del Forum si terrà l’Assemblea annuale della Consulta della Rete che costituirà naturalmente l’occasione per guardare al futuro e ragionare su progetti e prospettive per un ulteriore sviluppo del Movimento Giovani Soci BCC.

All’evento è prevista la partecipazione della Presidenza e della Direzione di Federcasse.

La diretta del Forum sarà visibile sulla pagina YouTube di Federcasse all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=4ylTvVbhIpk e sulle pagine Facebook Giovani Soci BCC e BCC Credito Cooperativo.

Forum 10 Giovani Soci