TAB LATERALE
Sapzio Soci_lan
Facebook
Youtube
Instagram
 
titolo

 Notizie

 
Iniziative ed eventi
12/08/2022
IX Green Run Vallombrosa Trail - DOMENICA 4 SETTEMBRE 2022. Cultura e Sport anche SABATO 3 SETTEMBRE.

GRUPPO PODISTI RESCO 1909 organizza domenica 4 settembre 2022 la nona edizione della GREEN RUN – VALLOMBROSA TRAIL corsa podistica competitiva di km. 20 (oltre ad una prova non competitiva di km. 10 x 2 a staffetta ed una camminata ludico motoria di km. 5), promossa dal:
CREDITO COOPERATIVO VALDARNO FIORENTINO - BANCA DI CASCIA,
con il patrocinio di: Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, Comune di Reggello e di FEDERCASSE - Federazione Italiana Banche di Credito Cooperativo - Casse Rurali, Sport Senza Frontiere Onlus, REGALAMI UN SORRISO ONLUS; Ass.ni sportive, di volontariato e di pubblica assistenza del Valdarno Fiorentino, con la collaborazione del Reparto Carabinieri per la Biodiversità di Vallombrosa.

SPORT SENZA FRONTIERE ONLUS, Charity Partner della GREEN RUN

Attraverso la partecipazione alla GREEN RUN – Vallombrosa Trail e a tutte le gare dell’iniziativa Running for Good raccogliamo fondi per sostenere i progetti di Sport Senza Frontiere Onlus JOY e #BackToSport e garantire a bambini e ragazzi in difficoltà socioeconomica l’accesso allo sport. Quest’anno l’impegno è rivolto in particolar modo anche verso i giovani ucraini accolti in Italia.


Gli obiettivi della Onlus sono:
• Inclusione e integrazione sociale attraverso lo sport
• Tutela della salute e promozione di corretti stili di vita
• Contrasto alla dispersione scolastica
• Prevenzione dei fenomeni di devianza giovanile e promozione della legalità
• Welfare di comunità - diffusione di una cultura dell’accoglienza nel rispetto delle diversità.
Il numero di famiglie che vivono in condizioni di povertà assoluta è notevolmente aumentato durante la pandemia di Covid-19 e in questo contesto la pratica sportiva può diventare un lusso. Ma è proprio per le fasce più deboli della popolazione e in particolare per i bambini che vivono situazioni di grave marginalità che lo sport diventa uno strumento prezioso di benessere, di integrazione, di inclusione sociale. È per questo che esiste Sport Senza Frontiere, per aiutare quei bambini che vengono da condizioni di vita che mettono a rischio il loro futuro.

Campionato Nazionale Credito Cooperativo

Grazie al patrocinio di FEDERCASSE la gara è valevole anche come Campionato Nazionale per Amministratori e Sindaci, Dirigenti, e Personale delle Banche di Credito Cooperativo – Casse Rurali e delle Associazioni, Federazioni e Società del Movimento del Credito Cooperativo Italiano. La qualifica di Amministratore o Sindaco, Dirigente, Quadro Direttivo o Impiegato deve essere indicata dall’atleta nel modulo di iscrizione nell’apposito spazio. Saranno stilate le classifiche per le suddette categorie, sia maschili che femminili. Sarà prevista anche la categoria Giovani Soci (maschile e femminile).
E’ prevista una speciale classifica anche per la staffetta 2 x 10 km nelle categorie maschile, femminile e mista.
E’ prevista la classifica speciale a squadre per BCC-CR / Società del Movimento in base al regolamento UISP.

INFORMAZIONI, REGOLAMENTO, PRENOTAZIONI ONLINE, VOLANTINO su: http://www.podistiresco.it/green_run.html

PROGRAMMA DEGLI EVENTI DI SABATO 3 SETTEMBRE 2022 (per iscritti e accompagnatori)

Mattinata:

Escursione sulle tracce del percorso del Vallombrosa Trail in mountain bike assistita in tre diversi itinerari a vari livelli di difficoltà: base (pianura e fondo asfaltato,) intermedio (leggera salita e fondo su strade forestali), avanzato (salita e fondo su strade forestale e sentieri)*

Pomeriggio:

Visite guidate all’Arboreto Sperimentale di Vallombrosa *

Visite guidate all’Abbazia di Vallombrosa *

Ore 16:30: Seminario presso Albergo La Foresta di Vallombrosa. Il tema è la Sostenibilità con le testimonianze di Sport Senza Frontiere per la sua attività di inclusione sociale e della Federazione Toscana Bcc relativamente al Progetto di Welfare “Una Banca Una Muta” di cui fa parte Mutua Valdarno Fiorentino. 

Cena dello Sport e dell’Amicizia alle ore 20 presso il Ristorante Hotel Croce di Savoia a Saltino – Vallombrosa **

*eventi solo su prenotazione gratuiti: agenzia Viaggi di gruppo di Mazzanti Alessandro tel. 055 8667247 email  alessandro@toscanaedumbria.it

** cena su prenotazione all’iscrizione alla manifestazione, a pagamento come da programma

green run 2020 643x462