TAB LATERALE
Sapzio Soci_lan
Facebook
Youtube
Instagram
 
titolo

 Notizie

 
 InformaSocio
Primo Piano
13/04/2021 InformaSocio
Bando Asilo Nido 2021/2022 "Piccolo Verde, Piccolo Blu" per i Soci e Dipendenti della nostra BCC

ISCRIZIONI ASILO NIDO 2021/2022 PER I POSTI RISERVATI AI NOSTRI SOCI E DIPENDENTI

E' disponibile il bando del Comune di Reggello per l'iscrizione ai servizi nido FINO AL 7 MAGGIO 2021.

Ricordiamo con l'occasione che per i figli dei nostri SOCI e DIPENDENTI sono riservati dei posti presso l'Asilo nido "Piccolo Verde Piccolo Blu" di Cascia - Reggello.

CLICCA QUI PER IL BANDO

CLICCA QUI PER LA DOMANDA DI ISCRIZIONE ASILO NIDO DI CASCIA PER I POSTI RISERVATI AI SOCI E DIPENDENTI DELLA BANCA

Per informazioni e per consegnare alla banca il modulo compilato e firmato in originale:

Ufficio Marketing - Tel. 055868058 - email: marketing@bccvaldarnofiorentino.it

 
02/04/2021 InformaSocio
AVVISO AI SOCI - Calendario raccolta firme candidatura Dott.ssa Giada Bianchi

AVVISO AI SOCI

Si comunica che entro i termini previsti dalla normativa è giunta la candidatura a membro del Consiglio di Amministrazione della Dott.ssa Giada Bianchi.

In data 1 aprile 2021 la Commissione Elettorale ha validato tale candidatura accertandone i requisiti.

Conseguentemente dal giorno 6 aprile 2021 sarà possibile raccogliere le firme a sostegno di tale candidatura secondo il calendario di seguito riportato:

calendario bianchi

Le candidature, complete delle firme a sostegno, dovranno pervenire alla Banca entro il 21 aprile 2021.

Reggello, 2 aprile 2021

Il Presidente del CDA

Moreno Capanni

 
03/12/2020 InformaSocio
Bilancio di Coerenza 2019: il nostro impegno per la Comunità e il Territorio.

Mutualità, ovvero co-sviluppo.

Antonio Genovesi, filosofo ed economista vissuto nella Napoli illuminista del 1700 e titolare della prima cattedra
di economia civile, sosteneva: “È legge dell’universo che non si può far la nostra felicità senza far quella degli
altri”. Questo principio ben si applica alla realtà delle Banche di Credito Cooperativo. Perché le BCC, in quanto
banche mutualistiche radicate a livello locale, hanno come unico sentiero e possibilità di sviluppo quello del
co-sviluppo. “Co”, ovvero insieme, in reciprocità, con i propri territori e comunità locali.
La logica della mutualità non può essere “estrattiva”. Una banca mutualistica appartiene ad un territorio per definizione (nella proprietà e nell’operatività) e non potrà mai delocalizzare. Per questa ragione, svilupparsi coincide con il far sviluppare, secondo un approccio ed un comportamento da sempre ispirati all’ “economia circolare”. Questa identità viene confermata anche nel riassetto del Credito Cooperativo conseguente alla riforma varata nel 2016 e diventata pienamente operativa, con il riconoscimento dei Gruppi bancari cooperativi, nel 2019. Il Gruppo bancario cooperativo cui la BCC è affiliata – e di cui è contemporaneamente proprietaria – ha come primo obiettivo quello di potenziare la capacità di servizio della BCC al territorio e alla comunità locale, rafforzando inoltre la stabilità del sistema.
Come lo scorso anno, con questo Bilancio abbiamo scelto di rappresentare la coerenza tra gli obiettivi definiti dall’articolo 2 degli Statuti di tutte le BCC (Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione privata. Essa ha lo scopo di favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l’educazione al risparmio e alla previdenza nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera. La Società si distingue per il proprio orientamento sociale e per la scelta di costruire il bene comune. È altresì impegnata ad agire in coerenza con la Carta dei Valori del Credito Cooperativo e a rendere effettivi forme adeguate di democrazia economico-finanziaria e lo scambio mutualistico tra i soci, nonché la partecipazione degli stessi alla vita sociale), gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile definiti dall’Agenda 2030 dell’ONU e l’attività concretamente svolta dalla nostra BCC verso i portatori di interesse. Per questa ragione, definiamo questo documento “Bilancio di Coerenza”. Un impegno sempre da misurare e rendicontare ed un traguardo da spostare progressivamente avanti in termini di coraggio e ambizione.

Il Presidente
Moreno Capanni

 
27/11/2020 InformaSocio
Giovani Soci BCC - Forum Nazionale: Fattore X. Idee per fare rete.

Si terrà il 28 novembre, dalle 17 alle 19, in diretta sui principali canali social di Federcasse, la seconda parte del Decimo Forum Giovani Soci del Credito Cooperativo: “Fattore X. Idee per fare rete”.

In una formula evidentemente rimodulata e alleggerita – e già sperimentata con successo lo scorso maggio – anche questa seconda parte del Decimo Forum si svolgerà interamente on line. Tra i temi, le riflessioni maturate in occasione del decennale dell’avvio del Progetto Nazionale “con” e “per” i Giovani Soci e il focus sulla situazione e sulle prospettive della Rete nazionale. Con l’obiettivo di rafforzare i modelli di servizio alle proprie BCC-CR e alle relative comunità e per individuarne e sperimentarne di innovativi rispetto a scenari che riguardano la salute, il lavoro, l’ambiente, le disuguaglianze, le tecnologie.

Organizzato insieme al Comitato di Coordinamento della Rete Nazionale dei Giovani Soci, l’evento ripercorrerà quindi la storia del Movimento giovanile delle BCC, scorrendone le tappe attraverso le voci dei protagonisti: dai primi passi a Roma, con la realizzazione nel 2010 del Primo Forum, attraverso la crescita del numero dei Gruppi Giovani Soci, il protagonismo nei territori, le proposte ai vertici del Credito Cooperativo, l’aggiunta di un articolo loro dedicato nella Carta dei Valori. Fino alla recente modifica dello Statuto di Federcasse con l’approvazione da parte dell’Assemblea straordinaria degli Enti Soci della proposta di inserire un rappresentante dei Giovani del Credito Cooperativo nel Consiglio Nazionale, un riconoscimento istituzionale e una responsabilizzazione molto attesi da parte delle ragazze e dei ragazzi.

Nell’ambito del Forum si terrà l’Assemblea annuale della Consulta della Rete che costituirà naturalmente l’occasione per guardare al futuro e ragionare su progetti e prospettive per un ulteriore sviluppo del Movimento Giovani Soci BCC.

All’evento è prevista la partecipazione della Presidenza e della Direzione di Federcasse.

La diretta del Forum sarà visibile sulla pagina YouTube di Federcasse all’indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=4ylTvVbhIpk e sulle pagine Facebook Giovani Soci BCC e BCC Credito Cooperativo.

 
24/06/2020 InformaSocio
Assemblea Ordinaria dei Soci 2020: il resoconto sintetico

ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI TENUTASI IN DATA 23 GIUGNO 2020

Hanno partecipato all’Assemblea complessivamente n. 23 Soci, pari allo 0,78 % dei Soci legittimati alla partecipazione.
Considerate le straordinarie modalità di intervento e di espressione del voto nella recente Assemblea ordinaria, si pubblica di seguito un breve resoconto delle risultanze delle decisioni assunte.


RESOCONTO SINTETICO DELLE VOTAZIONI SUI PUNTI ALL’ORDINE DEL GIORNO DELL’ASSEMBLEA
 

 
Archivio notizie
Cerca