Prodotti e servizi per l’internazionalizzazione delle imprese
La tua azienda vuole espandersi sui mercati esteri?
Con la consulenza degli specialisti Estero del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea e delle BCC hai a disposizione un’ampia gamma di prodotti e servizi per ampliare la tua attività anche in ambito internazionale.
Il Gruppo BCC Iccrea supporta i territori per cogliere le opportunità offerte dal PNRR, piano per rilanciare l’Italia alle prese con la crisi pandemica, stimolare la transizione ecologica e digitale, favorire un cambiamento strutturale dell’economia, a partire dal contrasto alle diseguaglianze territoriali e generazionali.
L’offerta specialistica del Gruppo BCC Iccrea è strutturata per ambiti coerenti con le logiche del PNRR, al fine di affiancare, anche con servizi consulenziali, le imprese nell’intercettare le ingenti risorse previste dal Piano ed integrarle con soluzioni finanziarie in grado di valorizzare ed accrescere le attività.
Un team di professionisti con esperienza decennale nel settore
Una offerta di prodotti e servizi personalizzabili in base alle tue esigenze
Servizi con partner specializzati nei processi di internazionalizzazione delle imprese con un alto livello di know how ed esperienza.
Pagamenti, import/export e garanzia crediti. Ovunque e in sicurezza.
Credit Transfer (SCT)
Direct Debit (SDD)
Per la Francia viene ancora garantito il servizio di incasso delle lettre de change relevée (LCR).
Nell’ambito del regolamento di transazioni commerciali:
Incassi documentari
Lettere di credito import/export
Bondistica Internazionale per regolare i contratti e gestire i rischi connessi alle operazioni di commercio internazionale.
Grazie alla vasta rete di corrispondenti, con oltre 1.100 banche estere, puoi inviare e ricevere garanzie, crediti documentari, incassi finanziari e documentari. Effettui e ricevi pagamenti crossborder.
Finanziamenti di breve e media/lunga durata, agevolati e non, assicurati con SACE e/o con le principali compagnie di assicurazioni private (Euler Hermes, Coface ecc.):
Fin-Import/ Anticipi-Export per equilibrare i flussi di cassa
Credito Acquirente e Credito Fornitore per finanziare le esportazioni
Sconto di effetti internazionali per consentire agli acquirenti esteri una dilazione del pagamento a medio termine.
Finanziamenti Intercompany per rispondere alle necessità finanziarie delle società estere controllate da società italiane
Consulenza e attività di Advisory per richiedere finanziamenti a tasso agevolati e/o a fondo perduto ai sensi della Legge 133/08 (studi di fattibilità, inserimento commerciale, patrimonializzazione ecc.)
International Desk per l’accesso diretto ad un ampio network di studi legali e professionali, partner bancari e consulenziali nelle più importanti aree del mondo
Convenzioni con SACE e SIMEST per attivare soluzioni integrate di servizi assicurativi e finanziari, accedere ai finanziamenti agevolati e affrontare le sfide con i mercati esteri.
Supporto per smobilizzare risorse e gestire il “circolante estero”.
Con l’Export Factoring l’impresa è coperta da un network internazionale (FCI – Factors Chain International) e beneficia dell’esperienza e della professionalità del Gruppo Iccrea
Percorsi formativi attivabili su specifiche tematiche.
Presidio diretto
Grazie al network di banche partner e di studi consulenziali specializzati, presidiamo i mercati strategici dell'Unione Europea, del Centro Est Europa, dei Paesi BRIC, delle due Americhe, del continente Asiatico e dell’Africa.
La presenza diretta all’estero è assicurata anche grazie agli uffici di rappresentanza di Mosca e Tunisi.
Vuoi saperne di più?
Contatta il tuo gestore per valutare l’offerta di prodotti e servizi su misura per la tua azienda.